Alessandro da Venezia – codice ATECO consulenze informatiche e ripetizioni private
Vorrei aprire partita IVA per offrire diverse tipologie di servizi, e ho alcuni dubbi sui codici ATECO più adatti. Tra le attività che intendo svolgere rientrano consulenze aziendali su Office Automation ed Excel, compresa la realizzazione su misura di fogli di calcolo. Prevedo anche di tenere corsi di formazione sul pacchetto Office rivolti a imprese e privati, con particolare attenzione a Excel. Oltre a questo, vorrei offrire lezioni private per studenti delle scuole superiori in materie come economia, matematica e informatica, e organizzare laboratori di coding dedicati ai più piccoli. Quali sono i codici ATECO più corretti per inquadrare un’attività così articolata?
Ciao Alessandro e grazie per la tua domanda quale codice ATECO per consulenze informatiche e ripetizioni private. In base alla descrizione delle attività che intendi svolgere, i codici ATECO più adatti per l’apertura della partita IVA nel 2025 potrebbero essere i seguenti, aggiornati in base alla nuova classificazione ISTAT:
- 70.20.09 – Consulenza imprenditoriale e altre attività di consulenza gestionale n.c.a.
- 85.59.20 – Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
- 85.59.99 – Tutti gli altri servizi vari di istruzione e formazione n.c.a.
- 82.10.00 – Attività amministrative e di supporto per le funzioni di ufficio
Vista la varietà delle attività, sarà importante valutare se utilizzare un codice ATECO prevalente e dichiarare le altre attività come secondarie oppure, se si tratta di attività del tutto autonome tra loro, aprire una posizione fiscale strutturata per gestirle correttamente.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Alessandro vuoi domandarci quale codice ATECO per consulenze informatiche e ripetizioni private o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento