
Andrea da Formia – codice ATECO 81.10.00 per servizi di gestione e coordinamento
Sto per aprire partita IVA in regime forfettario per svolgere attività di gestione e coordinamento delle attività all’interno degli uffici. Mi occupo di organizzare il personale delle pulizie, gestire la reception, controllare i contratti di manutenzione e seguire il buon funzionamento generale degli spazi. Mi chiedevo se il codice ATECO 81.10.00 (“Attività di servizi integrati agli edifici”) possa essere adatto, oppure se siano più corretti i codici 82.99.99 o 82.10.00. Inoltre, con questi codici potrei essere inquadrato come commerciante?
Ciao Andrea e grazie per la tua domanda il codice ATECO 81.10.00 copre i servizi di gestione e coordinamento attività in ufficio. Per l’attività che descrivi, incentrata sul coordinamento e sulla gestione organizzativa dei servizi d’ufficio senza lo svolgimento diretto delle attività operative, pulizie, manutenzione, ecc. il codice ATECO 81.10.00 non è il più adatto.
L’81.10.00 si riferisce principalmente a chi eroga direttamente, in modo integrato, più servizi materiali agli edifici, pulizia, facchinaggio, vigilanza, ecc.
Nel tuo caso, invece, non svolgi questi servizi in prima persona, ma ne curi il coordinamento e la supervisione per conto del cliente.
I codici più coerenti
I codici più coerenti con la tua attività aggiornati al 2025 sono:
- 82.10.00 – Attività amministrative e di supporto per le funzioni di ufficio
- 82.99.99 – Tutti gli altri servizi vari di supporto alle imprese n.c.a.
Entrambe queste codifiche descrivono in modo più preciso l’attività di gestione e organizzazione di servizi interni per uffici, senza sconfinare in servizi operativi che richiederebbero autorizzazioni o requisiti particolari.
Inoltre, sia il codice 82.10.00 sia il 82.99.99 ti consentono di essere iscritto come commerciante presso la Gestione Artigiani e Commercianti Inps, quindi inquadrato come attività d’impresa.
Prima di procedere con l’apertura della partita IVA, ti consigliamo comunque di analizzare con precisione la struttura dei servizi che offrirai, così da scegliere il codice più coerente e impostare correttamente la posizione previdenziale e fiscale
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Andrea vuoi chiederci se il codice ATECO 81.10.00 copre i servizi di gestione e coordinamento attività in ufficio o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Lascia un commento