Michele da Taranto – notifica avviso bonario non pagato
Mi è capitato di ignorare un avviso bonario pensando fosse una semplice comunicazione, e solo dopo ho scoperto che il mancato pagamento aveva fatto decadere la sanzione ridotta e compromesso la mia regolarità fiscale. Secondo te, qual è il modo migliore per evitare che situazioni del genere si ripetano, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con queste scadenze?
Ciao Michele e grazie per la tua domanda cosa comporta la notifica di un avviso bonario non pagato. La notifica di un avviso bonario non pagato comporta conseguenze fiscali precise e potenzialmente onerose. Ecco cosa succede in sintesi.
Perdita della sanzione ridotta
L’avviso bonario è un invito al pagamento con sanzioni ridotte al 10% (anziché 30%). Se non viene pagato nei termini (30 giorni), si perde questa agevolazione.
Iscrizione a ruolo e cartella esattoriale
L’importo non saldato viene iscritto a ruolo e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione può notificare una cartella di pagamento. A quel punto, la sanzione piena del 30% si applica sul debito originario.
Aggravio di interessi
Oltre alla sanzione ordinaria, si sommano interessi legali e interessi di mora calcolati dal giorno successivo alla scadenza.
Azioni di riscossione coattiva
In assenza di pagamento della cartella, possono partire misure come fermo amministrativo, pignoramenti, ipoteche o altre azioni esecutive da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Perdita di regolarità fiscale
Il mancato pagamento può determinare l’irregolarità fiscale del contribuente, con conseguenze su appalti pubblici, bonus fiscali o accesso a crediti.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Michele vuoi domandarci cosa comporta la notifica di un avviso bonario non pagato o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento