Giulia da Prato – accertamento per errore nel 730 o modello Redditi
Mi sono accorta che nella dichiarazione dei redditi ho indicato un importo sbagliato nei dati del CUD e non ho dichiarato un piccolo reddito da prestazione occasionale: rischio un accertamento anche se si tratta di errori non volontari? E cosa posso fare adesso per rimediare?
Ciao Giulia e grazie per la tua domanda posso ricevere un accertamento per errore nel modello 730 o nel modello Redditi. Sì, un errore nel modello 730 o nel modello Redditi può portare a un accertamento fiscale, soprattutto se l’errore comporta un’imposta versata più bassa del dovuto, l’omissione di redditi, o la richiesta di detrazioni/deduzioni non spettanti.
L’Agenzia delle Entrate effettua controlli incrociati con le banche dati (es. CU, INPS, anagrafe dei conti, ISEE) e, se rileva anomalie, può avviare un accertamento entro 5 anni dalla presentazione (es. per una dichiarazione 2025, fino al 31/12/2030).
Se ti sei accorto tu dell’errore e non hai ancora ricevuto nulla, ti conviene valutare una dichiarazione integrativa o il ravvedimento operoso per metterti in regola spontaneamente, evitando sanzioni più pesanti. Se invece hai già ricevuto un avviso, ci sono comunque margini per difendersi o regolarizzare con sanzioni ridotte.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Giulia vuoi domandarci posso ricevere un accertamento per errore nel modello 730 o nel modello Redditi o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento