Valentina da Noto – codice ATECO operatrice olistica e del benessere
Qual è il codice ateco corretto per svolgere attività di benessere olistico se si è iscritti alla gestione separata?
Ciao Valentina e grazie per la tua domanda quale codice ATECO per operatrice olistica e del benessere. Per chi svolge attività nel campo del benessere o delle discipline olistiche, il codice ATECO di riferimento più comunemente utilizzato è 86.99.01 – Tecniche di trattamento del corpo.
Ai fini fiscali, questo codice prevede, nel regime forfettario, un coefficiente di redditività del 78%, che incide sulla determinazione del reddito imponibile.
Per quanto riguarda invece la gestione previdenziale, la classificazione può cambiare in base al territorio. In alcune regioni – ad esempio in Lombardia – l’attività di operatrice olistica viene talvolta considerata come attività soggetta all’iscrizione in Camera di Commercio, in quanto assimilata ad attività artigianali o commerciali. In altre province, lo stesso tipo di attività può essere riconosciuto come libera professione non ordinistica, con conseguente inquadramento nella Gestione Separata INPS.
Per capire se nel tuo caso specifico l’attività richieda o meno l’iscrizione camerale, ti suggeriamo di rivolgerti direttamente alla Camera di Commercio della tua provincia, che potrà fornirti indicazioni vincolanti.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Valentina vuoi domandarci quale codice ATECO per operatrice olistica e del benessere o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento