Bice da Roma – detrazione mutuo in regime forfettario
Un consulente aziendale in regime forfettario che acquista un immobile con mutuo da destinare anche ad uso ufficio può considerarlo bene strumentale e detrarre le rate? Qual è la procedura da seguire?
Ciao Bice e grazie per la tua domanda è possibile detrarre le rate del mutuo con il regime forfettario. Anche se l’immobile che stai acquistando sarà utilizzato parzialmente come ufficio, nel regime forfettario non è possibile detrarre le rate del mutuo. Il motivo è legato alla struttura stessa del regime agevolato, che non prevede la deduzione analitica delle spese sostenute durante l’anno.
A chi applica il forfettario viene infatti riconosciuta una quota fissa di costi forfettari, determinata in base al coefficiente di redditività del proprio codice ATECO. Nel tuo caso, come consulente aziendale, il coefficiente è pari al 78%, quindi il 22% dei ricavi viene considerato automaticamente come spesa.
Non sono previste detrazioni per spese come affitto, bollette o mutuo, anche se riguardano beni a uso promiscuo. L’unico costo che puoi dedurre realmente è rappresentato dai contributi previdenziali obbligatori, purché effettivamente versati nell’anno.
In sintesi, nessuna rata del mutuo potrà essere portata in detrazione se resti nel forfettario, perché il calcolo del reddito imponibile avviene in modo standardizzato.
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Bice vuoi domandarci se è possibile detrarre le rate del mutuo con il regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Se hai ricevuto una cartella o sei soggetto ad un accertamento metterti in contatto con il nostro studio per esaminare insieme i dettagli e valutare la soluzione migliore per te.
Puoi inoltrare la tua richiesta utilizzando il servizio SOS Cartelle esattoriali.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento