Andrea da Bobbio – fatturazione a società propria e regime forfettario
Essendo socio di maggioranza in una Srl con codice ATECO 59.12, posso continuare a usare il regime forfettario e fatturare alla società, considerando che svolgo attività di consulenza autonoma non direttamente collegata alla post-produzione audiovisiva?
Ciao Andrea e grazie per la tua domanda posso mantenere il forfettario se fatturo alla mia società. Poiché i codici ATECO della tua attività individuale e quelli della S.r.l. appartengono a sezioni differenti, e non risultano fatturazioni tra la tua partita IVA e la società o i suoi clienti, non si applica la causa di esclusione dal regime forfettario prevista dalla normativa.
La disciplina fiscale prevede, infatti, che quando un contribuente controlla una società di capitali e utilizza un codice ATECO appartenente alla stessa sezione di quello della società, l’emissione di fatture nei confronti della S.r.l. o dei suoi committenti può configurare una condotta elusiva. In questi casi, si presume che il socio stia trasferendo costi alla società, per poi tassarli con il regime forfettario agevolato.
Tuttavia, nessuno di questi elementi risulta presente nel tuo caso. La tua attività di consulenza (codice 70.20.09) è classificata nella sezione N, mentre la società opera con il codice 59.12, riferito alla post-produzione cinematografica e appartenente alla sezione J. La distinzione tra le sezioni è un fattore determinante per escludere il rischio di sovrapposizione.
In assenza di fatture tra la tua partita IVA forfettaria e la società da te controllata, e vista la separazione tra i codici ATECO, non si configura alcuna causa ostativa alla permanenza nel regime forfettario.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Andrea vuoi domandarci posso mantenere il forfettario se fatturo alla mia società o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Se hai ricevuto una cartella o sei soggetto ad un accertamento metterti in contatto con il nostro studio per esaminare insieme i dettagli e valutare la soluzione migliore per te.
Puoi inoltrare la tua richiesta utilizzando il servizio SOS Cartelle esattoriali.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento