Sara da Perugia – aliquota 5% con chiusura partita iva 2020
Ho chiuso la mia precedente Partita IVA a fine 2020, mantenendola aperta solo per i contributi INPS e senza emettere fatture dal 2015. Posso aprire una nuova Partita IVA in Regime Forfettario e rientrare nell’aliquota ridotta del 5%?
Ciao Sara e grazie per la tua domanda posso avere il 5% se ho chiuso la Partita IVA nel 2020. Per beneficiare dell’aliquota ridotta del 5%, devi soddisfare i seguenti requisiti:
- Non aver avuto una Partita IVA nei 3 anni precedenti.
- L’apertura della nuova Partita IVA non deve costituire una mera prosecuzione di un’attività svolta in precedenza come lavoro dipendente o autonomo.
- Non ci deve essere prosecuzione di un’attività svolta precedentemente da un altro soggetto, e i ricavi dell’anno precedente non devono superare gli 85.000 €.
Se hai chiuso la tua precedente Partita IVA a fine 2020 e stai per aprirne una nuova, potrai applicare l’aliquota del 5%, poiché sono trascorsi più di 3 anni dall’ultima attività d’impresa.
Inoltre, per applicare il Regime Forfettario è importante verificare di non rientrare in alcuna delle cause di esclusione, che puoi consultare qui: Requisiti e cause di esclusione nel regime forfettario.
Se anche tu, come Sara ti stai domandando posso avere il 5% se ho chiuso la Partita IVA nel 2020 o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento