Diana da Treviso – detrazioni in regime forfettario
Durante il periodo in cui lavoravo come dipendente, potevo beneficiare delle detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione su un appartamento di mia proprietà. Con il passaggio al regime forfettario come titolare di partita iva, queste detrazioni non sono più applicabili. Ora intendo acquistare quote di una società identificata come “start-up innovativa” e ho letto che è possibile detrarre tra il 30% e il 40% dell’investimento. Essendo in regime forfettario, quali opzioni ho per accedere a queste o ad altre detrazioni fiscali?
Ciao Diana e grazie per la tua domanda come ottenere detrazioni fiscali nel regime forfettario. La detrazione IRPEF del 40% è disponibile per chi investe in start-up innovative. Tuttavia, poiché sei in regime forfettario e applichi l’imposta sostitutiva, non rientri tra i soggetti passivi IRPEF. Di conseguenza, non puoi usufruire di questa agevolazione, salvo che tu disponga di altri redditi soggetti a IRPEF.
Se anche tu, come Diana vuoi domandarci come ottenere detrazioni fiscali nel regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento