Claudia da Ravenna – fatturazione per somministrazione vaccino
Sto per firmare un contratto di lavoro come libero professionista per la somministrazione dei vaccini, con una durata di 3 mesi. Come devo gestire la fatturazione per i tre stipendi mensili che riceverò?
Ciao Claudia e grazie per la tua domanda come fatturo a un ente pubblico per la somministrazione del vaccino con Partita IVA. Quando firmerai il contratto di lavoro, assicurati di specificare che sei in possesso di Partita IVA nel regime forfettario. In questo modo, se l’ente con cui stipuli il contratto ti rilascia un cedolino paga, non verranno applicate ritenute d’acconto sul tuo compenso.
Se l’ente, presumibilmente una ASL, richiede la fattura per le prestazioni, dovrai emetterla in formato elettronico, poiché le ASL sono enti della Pubblica Amministrazione.
È importante ricordare che, quando un professionista sanitario come te emette fattura a strutture pubbliche, è obbligatorio farlo in formato elettronico. Se in futuro dovessi emettere fatture a privati, invece, non potrai utilizzare il formato elettronico per motivi di privacy; in tal caso, dovrai emettere fatture cartacee e trasmetterle al Sistema Tessera Sanitaria per le deduzioni e detrazioni fiscali dei tuoi pazienti.
Infine, se ricevi un cedolino paga, dovrai allegare alla documentazione per la dichiarazione dei redditi la Certificazione Unica che l’ASL ti fornirà intorno a marzo.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Claudia vuoi domandarci come fatturo a un ente pubblico per la somministrazione del vaccino con Partita IVA o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento