Hai una partita Iva in regime forfettario? Vuoi restare aggiornato su tutti gli adempimenti per non farti trovare impreparato? Vediamo insieme quali sono le principali scadenze fiscali Ottobre 2024 per prepararsi ad affrontarle nel modo migliore possibile.
Cambia consulente fiscale
Se hai già la Partita Iva passa a regimeforfettario.it, richiedi informazioni ed il codice sconto per gli abbonamenti Silver e Gold!
Come già anticipato, di seguito trovi le principali scadenze fiscali da tenere a mente per il mese di ottobre 2024:
- 15 ottobre: Emissione autofatture
- 16 ottobre: Versamento IRPEF e contributi dei dipendenti per le retribuzioni di settembre
- 16 ottobre: Versamento IVA mensile
- 25 ottobre: Invio modello INTRASTAT
- 31 ottobre: Scadenza dichiarazione dei redditi
- 31 ottobre: Scadenza accettazione Concordato Preventivo
Emissione autofatture – 15 ottobre
Le autofatture devono essere emesse entro il 15 ottobre, in quanto il termine per l’invio è fissato entro il quindicesimo giorno del mese successivo alla ricezione della fattura da parte del fornitore estero. Questo adempimento si ripete mensilmente. Per maggiori dettagli su come emettere correttamente un’autofattura, guarda il video qui sotto.
Versamenti IRPEF e contributi INPS, IVA mensile – 16 ottobre
Il 16 ottobre sono previste due scadenze:
- Versamento IRPEF e contributi INPS dei dipendenti per le retribuzioni di settembre: Questo pagamento riguarda le ritenute alla fonte a titolo di acconto operate dai sostituti d’imposta su redditi da lavoro dipendente e assimilati, nonché su redditi da lavoro autonomo, provvigioni per rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza. I versamenti devono essere effettuati tramite modello F24, includendo anche i contributi INPS a carico del datore di lavoro per le retribuzioni del mese di settembre.
- Versamento IVA mensile: Anche l’imposta relativa al mese di settembre deve essere versata entro questa data, utilizzando il modello F24.
Invio modello INTRASTAT – 25 ottobre
Il 25 ottobre scade il termine per l’invio del modello INTRASTAT. Questo documento riepiloga le operazioni intracomunitarie di acquisto e vendita di beni e servizi avvenute nel terzo trimestre 2024. Puoi trasmettere il modello tramite il sistema telematico E.D.I dell’Agenzia delle Dogane o il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate.
Scadenza dichiarazione dei redditi – 31 ottobre
A seguito delle disposizioni del Decreto Legislativo n. 108 del 5 agosto 2024, noto come correttivo del CPB, è stata prorogata la scadenza per l’invio del Modello Redditi Persone Fisiche. La nuova data di scadenza è fissata al 31 ottobre 2024, posticipando il termine originario del 15 ottobre 2024.
Scadenza per l’accettazione del Concordato Preventivo – 31 ottobre
Sempre entro il 31 ottobre scade il termine per l’accettazione del Concordato Preventivo. Si tratta di uno strumento che consente di definire in anticipo il reddito derivante dalla tua attività e, di conseguenza, le tasse da pagare nel 2025.
Se vuoi restare aggiornato sulle scadenze fiscali di ottobre 2024 o hai domande sul regime forfettario, contattaci compilando il form e prenotando una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email